
Professionalità nella mediazione a Monza
Poiché non tutte le controversie legali si risolvono in giudizio, lo Studio Legale Garito fornisce la propria assistenza anche nel caso di attività stragiudiziali.
Mediazione e negoziazione
Mediazione e negoziazione assistita rientrano entrambi nell'ambito dei sistemi di ADR (Alternative Dispute Resolution), con finalità deflattiva del sistema giudiziario. Si tratta di due istituti che mirano a risolvere le controversie mediante un accordo di natura privatistica tra le parti in lite. Tali strumenti non sono da intendersi come alternativi l'uno all'altro, bensì sono destinati a convivere e, talvolta, a operare nell'ambito della medesima controversia. Nel caso della mediazione il ruolo dell'avvocato è di mediatore, cioè la figura che crea le condizioni per il confronto e il dialogo tra le parti. Invece, nel caso della negoziazione assistita non è prevista la presenza di un soggetto imparziale, ma le persone coinvolte nella lite redigono una convenzione che descriva le questioni sorte tra loro e sancisca l’impegno a collaborare per risolverlo consensualmente, con l'assistenza dei rispettivi avvocati.
Accordi stragiudiziali
Accordi stragiudiziali
L'aggettivo "stragiudiziale" si riferisce alla tipologia di mezzo utilizzato per risolvere la controversia. In altri termini, invece di affrontare immediatamente la controparte in giudizio, con le incognite che ne derivano in termini di tempi e risultati, è spesso preferibile utilizzare dei canali più conciliativi, che permettano al cliente di instaurare un contraddittorio con il proprio debitore, creditore, inquilino, locatore ecc. Lo Studio Legale Garito offre la propria consulenza in materia di accordi stragiudiziali in riferimento a tutta la provincia di Monza e Brianza, illustrando tutti i vantaggi del mancato ricorso in giudizio e, allo stesso tempo, le insidie e le difficoltà che anche la tipologia stragiudiziale di accordo può presentare al cliente. Con competenza, trasparenza e professionalità l'Avvocato Maria Nunzia Garito saprà illustrarvi i pro e i contro degli accordi stragiudiziali.