SEPARAZIONI E DIVORZI

avvocati, studio legale, diritto a Monza e Milano

Avvocato divorzista - Monza


Separazioni


La separazione consensuale è lo strumento attraverso il quale marito e moglie, di comune accordo, decidono di separarsi. Questa procedura non è possibile in mancanza di un accordo tra i coniugi che investa ciascuna questione (diritti sul patrimonio, mantenimento del coniuge debole, diritti di visita e mantenimento della prole, assegnazione della casa coniugale).
Nel caso della mancanza di tale accordo tra le due parti in causa, si parla di separazione giudiziale, ovvero un procedimento attraverso il quale uno solo dei coniugi o ciascuno di essi con proprio ricorso autonomo chiede al Tribunale competente di pronunciare una sentenza di separazione che regoli i loro rapporti, essendo cessata la convivenza tra loro.

Divorzi


Il divorzio congiunto è lo scioglimento del vincolo matrimoniale e può essere richiesto da entrambi i coniugi, che devono comunque essere assistiti in giudizio da un difensore che, tuttavia, può essere unico per entrambi. Il procedimento si svolge innanzi al Tribunale in camera di consiglio, ossia con una procedura molto più snella del divorzio in contenzioso. Tuttavia, lo scioglimento del vincolo matrimoniale può essere richiesto da uno solo dei coniugi, anche se l’altro non è d’accordo. Il procedimento giudiziale si svolge innanzi al Presidente del Tribunale del luogo in cui il secondo coniuge ha la propria residenza o il proprio domicilio. Molto importante e delicata diventa la questione dell'affidamento dei figli, che devono assolutamente essere tutelati al meglio.
Avvocato divorzista: Richiedete una consulenza a avvgarito@yahoo.it o al 339 6451188
Share by: